Strudel di pasta sfoglia con Crema inglese!

Giorni fa abbiamo avuto a cena, una coppia di nostri cari amici e come dolcetto di fine pasto, ci siamo spazzolati una bella fettina di questo delizioso Strudel fatto da me e dal mio compagno.
Accompagnato dalla crema Inglese, è anche più invitante, quest'ultima ho imparato a farla durante una lezione del corso di pasticceria che sto seguendo, è davvero delicata.
Non avendo al suo interno farine di alcun tipo, rimane semi liquida e per questo ottima da colare sopra una bella fetta di dolce come un ciambellone casareccio!

Ingredienti per lo Strudel:
60 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
50 gr di pane grattugiato fine
40 gr di uvetta, Cilena nel nostro caso
20 gr di pinoli
3 mele qualità Red delicious
2 cucchiai di Rhum
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 limone grande
cannella in polvere q.b.
zucchero a velo
ulteriore burro q.b.

Procedimento:
Tostare leggermente i pinoli in una padellina su fiamma moderata e lasciarli intiepidire.
Ammollare l'uvetta in acqua portata ad ebollizione ed aggiungerci il Rhum, spegnere il gas e lasciarla in ammollo per una quindicina di minuti quindi scolarla ed asciugarla.
Versare in una padella i 50 gr di burro e scioglierlo completamente, a fiamma media.
Aggiungervi il pane grattugiato mescolando bene fino a farlo leggermente tostare ma non bruciare, spegnere e lasciarlo intiepidire.
Pulire le mele dalla buccia, semi, torsolo e picciolo e tagliarle a fettine sottili.
Metterle in una ciotola assieme ai pinoli, all'uvetta, allo zucchero semolato, alla scorza grattugiata fine del limone ed alla cannella, mescolare e lasciare ad insaporirsi per una decina di minuti.
Stendere con le mani, la pasta sfoglia sul foglio di carta da forno in cui è avvolta.
Sciogliere in una padellina, su fiamma media, una noce di burro e quando fuso, utilizzarlo spennellando la superficie della sfoglia, non toccando però i bordi, cospargere di pane grattugiato che farà da assorbi succo che le mele in cottura rilasceranno.
Versarvi sopra il composto di mele preparato precedentemente, stendendolo non coprendo i bordi, arrotolare lo Strudel su se stesso dalla parte più lunga e sigillare le due estremità.
Sciogliere un'altra noce di burro e con essa spennellare l'intera superficie.
Infornare in forno già caldo, nel mio caso a 200° elettrico statico, per una mezz'oretta.
Appena pronto, prelevarlo e quando non più bollente, spolverizzarlo con cannella e zucchero a velo, servirlo tagliato a fette con la crema Inglese da accompagnamento.

Ingredienti per la crema Inglese: 
250 ml di latte intero
65 g di zucchero semolato
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia 
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Prelevare i semi della bacca di vaniglia, incidendola verticalmente ed aprendola con un coltellino con cui prelevare i semini  raschiandoli da essa.
Versarli in un tegamino assieme al latte, lasciarlo scaldare leggermente a fiamma media quindi toglierlo dal gas.
In un altro tegame, versare lo zucchero, un pizzico di sale fino ed i tuorli, lavorare con le frustine elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Aggiungerlo nel tegame del latte e mescolare velocemente.
Riaccendere la fiamma moderata e porre il tegamino in uno poco più grande con al suo interno dell'acqua bella bollente e far cuocere a bagnomaria, fino a quando la temperatura della crema sarà tra gli 80° e gli 85°, da misurare con il termometro per gli alimenti.
Se non lo si possiede, si può utilizzare un cucchiaino, se immergendolo nella crema questo rimarrà da essa velato, allora la consistenza è ottimale.
Spegnere e farla raffreddare a temperatura ambiente versandola in una caraffa.
Si gusta tiepida preferibilmente.
Per la sua consistenza, si usa più che altro da accompagnamento ad altri dolci quindi non per farcire come la classica crema pasticcera.