Ciambelle e bombe fritte!

Carnevale lo adoro ma quest'anno, a differenza di quelli passati, per ora ho pubblicato solo due ricette, ovvero le Mascherine, visibili a questi due seguenti link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/01/maschere-di-carnevale-con-frolla-alle.html
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/01/maschere-di-carnevale-con-frolla.html
Ma un poco di fritto ci vuole, se no che festa sarebbe?!
Et voilà ecco le ciambelle e bombe fritte realizzate con la ricetta di mia mamma, che da anni è sinonimo di ottima riuscita!


Ingredienti, io ne ho fatta però metà dose:
1 kg di farina 00
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
7 cucchiai di zucchero semolato
4 uova medie a temperatura ambiente
3 cucchiai di latte a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito
1 pizzico di sale fino
la scorza grattugiata di 1 limone grande
lette q.b.
olio di semi di arachide per friggere, q.b.
altro zucchero semolato q.b.


Procedimento:
Sciogliere il lievito con un poco di latte caldo ed aggiungervi 20/30 gr di farina prelevata dal totale, formare un piccolo panetto che andrà fatto lievitare sino al suo raddoppio facendolo stare al caldo, l'ho messo in una ciotola nel microonde spento ma con la lucina accesa in modo che faccia calore.
Quando avrà raggiunto il doppio del suo volume, aggiungervi tutti gli altri ingredienti ed impastare a mano o con una planetaria come nel mio caso, ottendendo un panetto.
Farlo lievitare in un posto caldo e quando sarà raddoppiato di volume, formare con esso, sul proprio tavolo da lavoro, le bombe e le ciambelle.
Per le ciambelle ho utilizzato l'attrezzino apposito per fare le Dunkin Donuts, recente mio acquisto, visibile nell'ultima foto di questo post, per lo spessore regolarsi a proprio piacimento, nel mio caso poco più di un centimetro.
Sistemarle su placche da forno e coprirle con pellicola per alimenti e farle lievitare ulteriormente un paio di ore.
Passato questo tempo, scaldare l'olio per friggere e quando raggiunta la giusta temperatura, io ho controllato con il termometro apposito, regalo avuto dal mio compagno Blade.
Se non lo si possiede basta prendere uno stuzzicadenti ed immergerlo nell'olio, se si formeranno le bollicine attorno alla punta immersa, significa che è pronto.
Friggere poche per volta le ciambelle e le bombe e passarle poi una ad una ancora calde, nello zucchero semolato per poi poggiarle su carta da cucina assorbente.
Le bombe basterà farle modellando l'impasto a forma di palline, una volta fritte e fredde, le si può farcire a proprio piacimento servendosi di una sac a poche o semplicemente tagliandole a metà.
Ottime però tutte se consumate ancora calde.


Commenti

  1. Metà dose sono una giusta quantità per un lauto assaggio di felicità!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero e pensa invece l'intera dose ;)

      Elimina
  2. Mammammia che golosità!!!! Pensa che io per Carnevale non farei nulla, ma dovrò sforzarmi di preparare qualcosa di fritto per la domenica grassa da regalare a mio figlio. Però....se passassi da te o dalla tua mamma, non è che vi si avanza un vassoietto?????
    Un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danieluccia se tu venissi qui da noi ti accoglieremo a braccia aperte lo sai :) Nel frattempo ti auguro una buona serata :D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Le ricette della mamma non sbagliano mai :D

      Elimina
  4. Bellissime tesoro, buon sangue non mente!!! :) tale madre, tale figlia <3 come potevi non diventare bravissima? Ne prendo una per il caffè!! Buona domenica tesoroooo
    smakkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Molto di quello che so soprattutto le basi, sono frutto dei suoi preziosi insegnamenti :D Evviva le mamme!

      Elimina
  5. è vero senza il fritto non è carnevale!! e poi queste ciambelle sono bellissime, me ne mangerei una subito!! bacioni cara buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì dai un poco di fritto proprio ci vuole :D Gnam gnam!

      Elimina
  6. CHE DELIZIA UNICA, IO QUEST'ANNO NON NE HO ANCORA PREPARATI DI DOLCI CARNEVALESCHI, MI MANCA IL TEMPO!!!MI SGRANO GLI OCCHI GUARDANDO LE TUE MERAVIGLIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai allora per adesso rifatti gli occhi qui e poi se farai qualcosa io rifarò gli occhi nel tuo blog :)

      Elimina
  7. Sono golosissime queste ciambelline... complimenti a te e a mamma Giannetta per averti trasmesso questa bellissima ricetta, per il momento non ho ancora preparato niente per il Carnevale, devo darmi una mossa!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora dai guarda queste ciambelle e vedrai che la voglia di fare cosette per Carnevale ti verrà in un battibaleno :)

      Elimina
  8. e dai!!!! Ma che meraviglia queste ciambelle e queste bombe!! Ringrazia la tua mamma per la ricetta e grazie a te per averle fatte così bene!! Io farei carte false per poter ogni mattina fare colazione con una ciambella o una bomba..... ma poi diventerei io una bomba!! sono deliziose, buonissime e a differenza di come potrebbe sembrare, leggerissime!! Slurp!! Un bacio grande e ancora.... bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presenterò i tuoi complimenti a mia mamma :D In effetti se facessimo colazione ogni giorno così....rotoleremo tutti!!!!

      Elimina
  9. nonj è Carnevale senza fritto!!! poi le ciambelle non devono proprio mancare e le tue sono venute benissimo. Complimenti a< te ed alla tua mamma per la ricetta. Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannina :) Lo scorso anno e feci le tue mentre quest'anno ho realizzato quelle con la ricetta di mia mamma ^_^ Ho reso onore a te ed a lei!

      Elimina
  10. Le ricette delle mamme sono sempre le più collaudate ed è molto bello potersene appropriare e continuare la tradizione!!!
    ti sono venute benissimo bravissima :-)
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero non c'è nulla da fare, le mamme e le nonne sono le migliori, non c'è storia!!!

      Elimina
  11. Sìììì le adoro, che goduria!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooooooooooooo ^_^ Gnam gnam gnam :D

      Elimina
  12. tesoro hai proprio ragione non c'è Carnevale senza fritto e i tuoi dolcetti sono strepitosi :D
    baci baci
    ketti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, il fritto fa felici ^_^

      Elimina
  13. ideali per il carnevale ma anche per tutto l'anno sono graditissimi e venuti benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti tutto l'anno sono perfette lo stesso ^_^

      Elimina
  14. sono golosissima di ciambelle fritte!! chissa' che buone!! baci cara buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prendine quante ne vuoi, è una felicità per me offrirtele :)

      Elimina

Posta un commento