Riso Basmati alla simil cantonese!

Oggi un post con la ricetta di un riso che adoro, ovvero quello indiano, cucinato alla simil cantonese, un piatto fusion diciamo!!!
Leggero e delicato ma gustoso.


Ingredienti per 2 persone:
4 cucchiai di olio evo Dante
2/3 foglie di verza
2 tazzine da caffè di riso Basmati
1 uovo medio
1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
1 carota piccola
prosciutto cotto
sale fino
sale grosso

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per il riso salandola con sale grosso.
Nel frattempo preparare in una padella antiaderente una frittata con l'uovo sbattuto, erba cipollina e sale.
Quando pronta tagliarla a striscioline e fare lo stesso con il prosciutto cotto.
Lavare le foglie di verza e pulire la carota dalla buccia, quindi tagliare il tutto a julienne.
Metterle in una padella, preferibilmente il Wok, assieme a 2 cucchiai di olio evo e far cuocere il tutto con coperchio chiuso, a fuoco medio, girando spesso.
A metà cottura aggiungervi le striscioline di prosciutto cotto e di frittata e terminare la cottura. Lasciare la verza e la carota croccanti, non cuocerle troppo.
Quando pronto il riso scolarlo, versarlo nel Wok e riaccendere la fiamma, assieme al condimento aggiungervi i rimanenti 2 cucchiai di olio e mantecare.

Ed ora un ringraziamento speciale a due amiche food bloggers che ammiro molto per la loro bravura e fantasia in cucina e da cui abbiamo avuto l'onore di ricevere due premi.

La prima amica che ringraziamo è Carmen del blog:
http://chiacchiereincucina.blogspot.it/
Carmen ricordo di avere iniziato a seguirla subito poco dopo aver aperto il nostro blog, spesso le commento nei suoi post che deve aprire un ristorante!
Ma glielo dico seriamente, più che un ristorante però le consiglio di aprire una trattoria, avete presente quei posti piccoli, caldi ed accoglienti dove appena entri ti senti subito come se stessi a casa tua? Ecco questo è ciò che provo ogni volta in cui entro, seppur virtualmente, nella sua confortevole cucina.
E' una food blogger che ammiro molto perchè anche quando crea i cibi più semplici, li rende belli, appetibili e visivamente aggraziati, il tutto con le sue mani fatate.
Questo premio, non avendolo mai ricevuto, lo passiamo ad altre 10 amiche e se a loro volta lo vorranno assegnare ad altre/i bloggers, ne sarò ben lieta.

Ringraziamo di cuore anche la nostra amica Flora del blog
http://seichicchidimelograno.blogspot.it/
che seguiamo già da diverso tempo con molto entusiasmo.
Il suo è un blog bello, pulito, ordinato e preciso dove c'è l'essenziale ovvero ricette e foto in cui tutto ha il suo posto.
Niente caos nè disordine ed io avverto un senso di benessere e serenità ogni qualvolta visiono una sua ricetta, per me è sempre un piacere entrare nel suo mondo!

I blog a cui passiamo questo premio sono i seguenti:


La seconda amica che voglio ringraziare e che ci ha assegnato questo premio è la bravissima Elena del blog:
http://cucinaconelena.blogspot.it/
La seguiamo da diverso tempo, l'abbiamo conosciuta per caso ed essendo davvero molto brava e creativa, non l'abbiamo più abbandonata! 
Ci piace poi da morire il modo di presentare le sue prelibatezze dolci e salate, bellissime foto per altrettanto dettagliate spiegazioni. 
Inoltre il suo lavoro di food blogger rispecchia appieno quello che noi apprezziamo in un blog di cucina ovvero facilità nel cercare e nel leggere le ricette.
Non siamo amanti dei blog in cui ci sono mille icone, banner e loghi e non si capisce dove dover guardare, insomma il suo blog rispecchia appieno il nostro ed è anche per questo che siamo così in sintonia.
Non passiamo questo premio in quanto lo abbiamo già ricevuto ed assegnato a nostra volta molto tempo fa., ma cara Elena grazie di vero cuore!


Commenti

  1. grazie di cuore amica mia per aver pensato a me!!modifica al post apportata subito!
    il riso basmati sarà una specialità da scoprire prossimamente!
    un abbraccio e felice settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Barbara e sono felicissima di avertelo passato e che tu lo abbia accettato volentieri :D Bacioni :*

      Elimina
  2. Ciao Luna accetto con piacere il premio e ti ringrazio di cuore per aver pensato a me. Lo inserirò nel prossimo post. Il riso basmati è sicuramente un'alta delle tue specialità. Complimenti e ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna sono felice che ti abbia fatto piacere riceverlo, per me è sempre un'onore poter passare piccole riconoscenze seppur solo virtuali, alle amiche bloggers che ammiro :) Bacioni :*

      Elimina
  3. ciao cara amica grazie di aver pensato a me dopo l'inserisco nei premi ricevuti.
    per il commento nel mio blog non l'ho potuto mandare perche' non faccio passare il ink ed e' una regola per tutti, se ti fa piacere vieni a commentare di nuovo,
    un bacione, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego mi fa piacere avertelo passato, ok la regola dei link non l'ho letta, mi dispiace aver sbagliato!!!! Un bacino :*

      Elimina
  4. Non ho mai provato il riso basmati, ma la tua magnifica preparazione mi ha dato l'input decisivo per farlo! Grazie, Luna!!!
    Buon lunedì!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero ottimo il riso Basmati, gnam spesso lo uso al posto di quello esotico :D Tanti bacetti :*

      Elimina
  5. Che buon il riso preparato in questo modo... bravissima!
    Complimenti anche per il premio meritatissimo!


    Antonella ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di vero cuore mi fa piacere che sia di tuo gradimento :D Un forte abbraccio!

      Elimina
  6. Che buono, amica mia! :D Davvero tanto tanto invitante, deve essere squisito :P Un abbraccio e complimenti anche per i meritatissimi premi :) <3 Buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) Noi poi adoriamo il riso comunque venga fatto e condito, lo adoro persino semplicissimo in bianco con olio e parmigiano, gnam gnam :)

      Elimina
  7. Io sono una che non lo so cucinare e ti ringrazio per il tuo post così dettagliato :)
    Complimenti per i premi ricevuti, meritatissimi!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te flora e se può esserti di aiuto una nostra ricetta ne sono molto felice :) Un bacione :*

      Elimina
  8. Il risotto alla cantonese...ma allora ditelo, siete proprio una coppia international!!! Ogni post penso che ancora non eravate riusciti a stupirmi + di così, che già avete pronto il prossimo piatto... e + originale del precedente...ecccccchevedevodì?! Non mi basterebbe una vita per rifare tutti i piatti che vorrei copiarvi!!! Complimenti per il premio ricevuto e grazie infinite per averlo girato a me...mi lusinga!!! Appena riesco vi mando i miei ringraziamenti...con il mio solito ritardo, ormai lo sapete!!! Intanto mandatemi un piatto di questo riso, va...che mi sono già venuti gli occhi a mandorla! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si abbiam ofatto un misto di Cina India Italia...un caos insomma!!!! Scherzi a parte, spesso usiamo il riso Basmati al posto di quello esotico, ha un profumo diverso ed un sapore diverso, gnam gnam più buono!!!! Grazie a te Marika per averlo accettato, è un modo carino per dimostrarti la nostra ammirazione nei tuoi confronti!

      Elimina
  9. Ciao carissima, complimenti per tutto, per il premio ricevuto (sei bravissima, mi sarei meravigliata del contrario!) per la ricetta (mi piace tantissimo il riso alla cantonese e adesso ti ruberò la ricetta) e grazie di cuore per aver pensato a me! Ritiro subito e inserisco nel prossimo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello per tutto :) E complimenti per il premio, non vedevo l'ora di passartelo :D Bacione :*

      Elimina
  10. Il tuo "simil" piattino mi piace un sacco...quasi quasi mi propongo per un "simil" invito a casa tua!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ed io sarò qui ad aspettarti con il piatto in mano :D Bacioni e mille grazie di cuore!

      Elimina
  11. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......un bacio grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pregoooooooooooooooooooooooooooooooo :D Un super bacione mitica Danieluccia!

      Elimina
  12. tesoro la tua ricetta del riso e a dir poco strepitosa un incontro tra Cina e India perfetto,vi verrebbe voglia anche a me di fare un incontro...con uno dei tuoi piatti pieni di riso ahahahahahahah bravissima come sempre e grazie di cuore per il premio stupendo questo mi mancava proprio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!! E non vedevo l'ora di passarlo anche a te amica bella ^_^ Un bacione super gigante!

      Elimina
  13. Buono quanto mi piace!!!!
    buonissima la tua versione :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima :) Baciotti anche a te grandi grandi :*

      Elimina
  14. Che buono questo riso! Adoro la cucina orientale ma non la mangio da molto tempo! Bravissima mi piace tantissimo! E complimenti x tutti i premi ricevuti! Un bacione buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Ilenia :D A me piace molto sia la cucina indiana che quella cinese, sono sincera non sono come molte persone che si schifano di provare cibi diversi per cui ogni tanto andiamo al ristorante cinese o indiano, scegliamo sempre lo stesso collaudato! Bacetti :*

      Elimina
  15. Mille e mille grazie Luna!! Preparo un post il prima possibile.
    Che bontà il tuo riso...brava!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a te e grazie per averlo accettato :) Non metterti fretta ne preparare il post, fai con calma quando ti rimane comodo, l'importante è che io te lo abbia passato, ci tenevo molto!

      Elimina
  16. Luna cara grazie mille per il premio!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a te Taty e grazie per averlo accettato, ci tenevo :) Ti mando un forte abbraccio :*

      Elimina
  17. ma grandeeeeee !!!! mi piace tanto il riso, lo faccio in tanti modi ma certamente non sono ai tuoi livelli .....
    dolce notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa amica bella grazie che carina sei, io non sono a nessun livello, sai che amo le cose semplici e questa ricetta lo è davvero, niente di particolare :D ma grazie per i tuoi complimenti :D

      Elimina
  18. ciaoooo tesoro,una ricetta profumatissima,io uso solo riso basmati,pensa che quest'estate l'ho utilizzato persino nella insalata di riso....baci,felice settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow splendida l'idea di utilizzare il Basmati nell'insalata di riso non ho mai pensato di farlo :D Bacetti e grazie per la dritta ^_^

      Elimina
  19. Grazie infinite Luna per le bellissime parole che hai speso per me!!!
    Ti voglio tanto bene!!!!!!!!
    Adoro il riso basmati e la tua ricetta è spettacolare!!!
    Un abbraccio forte forte e felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena, sono parole davvero sincere e da te meritate :D Ti mando un forte abbraccio carissima e continua così perchè sei troppo brava!

      Elimina
  20. Risposte
    1. Grazie grazie, ne sono lusingata!

      Elimina
  21. Carissima Luna anch'io vorrei farti cosa gradita donandoti un premio, se ti va passa da a ritirarlo!
    Un bacio flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora sei gentilissima!!!! Già fatto ed ho aggiunto il doveroso ringraziamento in questo post :D Bacioni :*

      Elimina
  22. Ma grazie Luna, che belle parole, mi hai fatto emozionare!!!
    Sei un tesoro e io sono davvero felice di averti incontrata!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Carmen e sai che sono sincere e sentite :D Un bacione a te e sono onorata io di essere entrata in contatto con te :)

      Elimina

Posta un commento