Crocchette ed hamburger di patate!

Della cucina ci sono 2 cose che prediligo ovvero le ricette che si tramandano all'interno delle famiglie e le ricette del cosiddetto "riciclo"...
Tempo addietro ho fatto il purè di patate per cena, ma ne è avanzata una bella porzione (in quanto non mi regolo mai nelle dosi!) e così il giorno dopo l'ho utilizzato in altro modo cambiandone la forma.

Ingredienti:
purè di patate avanzato
1 mozzarella
1 uovo (o due a seconda della quantità di purè)
pan grattugiato fatto in casa q.b.
olio di semi di girasole q.b.
sale fino q.b.

Procedimento:
In una terrina mettere il purè ed aggiungerci un poco di pangrattato, mescolare ed amalgamare bene.
Formare gli hamburger facendo delle palline con il purè al cui centro andrà messo un cubetto di mozzarella e che andranno poi schiacciati per dare una forma piatta e tonda.
Una volta pronti gli hamburger disporre il pangrattato su un piatto e l'uovo sbattuto (salandolo) dentro un altro piatto.
Passare completamente ogni hamburger prima nell'uovo e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Gli hamburger li ho semplicemente girati da un lato e poi dall'altro in una padella in cui avevo versato poco olio di semi, quindi dorati sotto e sopra.

Ingredienti:
purè di patate avanzato
sale fino q.b.
olio di semi di girasole per friggere q.b.
1 uovo (o più a seconda della quantità di purè)
fettine di arrosto di tacchino
1 mozzarella
pane grattugiato fatto in casa
panatura a grana grossa ( la vendono nei supermarket)

Procedimento:
Versare un poco di pangrattato nel purè e mescolare.
Tagliare a fiammiferi la mozzarella e a striscioline l'arrosto di tacchino.
Sbattere l'uovo in un piatto e salarlo, versare in un altro piatto abbondante panatura.
Prelevare quantità di purè necessaria a formare una crocchetta di media misura al cui centro andrà messo un fiammifero di mozzarella e 2/3 striscioline di arrosto di tacchino.
Quindi passare la crocchetta nell'uovo sbattuto e poi nella panatura facendola aderire bene.
Ripetere queste operazioni sino alla fine del purè.
Mettere tutte le crocchette su un vassoio e farle riposare in frigorifero (o anche in freezer ancora meglio) per una quindicina di minuti.
Versare abbondante olio di semi per friggere in un tegame largo e capiente e quando l'olio sarà pronto (verificare con uno stuzzicadenti ponendo un'estremità dentro l'olio, se intorno si formano le bollicine è alla temperatura giusta) friggere 4/5 crocchette per volta aspettando che si dorino, quindi scolarle e metterle su carta assorbente.
Mangiate calde sono buonissime!

PS:
La foto delle crocchette che vedete è di quelle solo panate in quanto purtroppo ho dimenticato di farne un'altra dopo averle fritte!

Commenti

  1. io sono dalla tua parte, mai buttare il cibo, anche perchè con un pò di fantasia e sopratutto voglia, si riescono a creare delle ricette alternative e deliziose come questa che oggi ci hai proposto!
    bravissima!
    e continuiamo a sostenere il riciclo in cucina!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima grazie mille e la penso come te, in cucina tutto ovviamente se non scaduto o rovinato, si può riciclare e quindi evviva le ricette riciclose!!!! buona serata!!!!!!

      Elimina
  2. Ti scopro grazie a MB... e che dire... mi ha attirato il nome del tuo blog.... forse perchè sono sempre stata una fan dei barbapapà... e dei barba trucchi... ahahah....
    PS: Queste crocchette e questi amburger sono perfetti per riciclare un' imfinità di cose... ehehehe... Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia ti dò il nostro grande benvenuto tra noi :) è sempre un piacere ed onore avere nuove amiche bloggers :D Ihihhihi allora anche tu sei del Barba-club, benissimo, i miei Barbapapà ti mandano mille Barba bacetti :) Siamo passati anche dal tuo bloge mi sei un sacco piaciuta! Per cui mi sono iscritta volentieri! Bacioni!

      Elimina
  3. Fantastico riciclo un bacione iSA

    RispondiElimina
  4. Luna riciclosa mi piace sempre!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa bella :))))) ogni tanto ci vuole un pò di riciclo anzi spesso!!!!!!

      Elimina
  5. Che bell'idea!
    Ne assaggerei qualcuna molto molto volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure mitica Rachele :D buon pomeriggio ^-^

      Elimina
  6. Le patate sono buone in tutte le salse! Io penso che bisogna avere rispetto per il cibo.... E tu non solo l'hai avuto gli hai ridato una nuova e golosissima vita... Un piatto speciale per grandi e piccini ^^
    Felice giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te, le patate comunque cucinate sono sempre ottime! E' vero il rispetto per il cibo innanzitutto :) Grazie ihihhih ce le siamo pappate tutte ed anche gli hamburgers ovviamente in due giorni!!!!

      Elimina
  7. ottime! Mi hanno incuriosito particolarmente gli hamburger :)
    Chissà se in forno sarebbero altrettanto buoni ..
    Un caro saluto.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao penso che anche in forno vengano bene, bella idea! Anche perchè sono il purè è comunque già cotto e difatti in padella li abbiamo solo passati quel tanto che basta per far venire in superficie la crosticina :)

      Elimina
  8. Mmmmm che bontà!!! Bellissima (e buonissima) idea :)

    RispondiElimina
  9. le ricette di riciclo sono sempre le più gustose. Ottima idea queste crocchette. Un abbraccio e ricordati per te gli assaggini ci sono sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yupp evviva gli assaggini :))))))))) grazie mille cara!!!!! Buona serata!

      Elimina
  10. ottimo il suggerimento per il riciclo del purè..ottime quindi queste crocchette
    ciao
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna vedo che sei una nuova iscritta e ti ringrazio moltissimo e ti diamo un grande benvenuto :D Passo dal tuo blog a curiosare subito :)

      Elimina
  11. Che bella idea,bravissima ora me la segno perché spesso mi capita di non saper cosa fare col purè che è avanzato la sera.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, copia pure anche perchè la ricetta è talmente semplice che si hanno sempre questi ingredienti in dispensa!!!!!! Bacioni :D

      Elimina
  12. Ottima idea, complimenti! :) Anche io adoro le ricette-riciclo, capita che avanzi qualcosa e di certo non si butta! ;) Bravissima come sempre, un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene! Vedo che siamo in tante ad amare le ricette del riciclo il che mi fà immenso piacere :D Grazie mille e buona serata!!!!

      Elimina
  13. bellissima idea,m'immagino che bontà:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea semplice ma buona come le cose che piacciono a noi :))))) grazie mille cara!!!!!

      Elimina
  14. anche io amo le ricette "riciclone" mai buttare cibo, questa è una bella idea, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo :) evviva le ricette riciclone (bello questo termine!) Buona serata!

      Elimina
  15. Anche io faccio più o meno così!mai buttare niente!ihihihihi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me soprattutto se si tratta di patate, quanto le adoro :))))) yummi!

      Elimina
  16. Anche a me non piace buttare il cibo... caspita e' un offesa!!! E a esser sincera a me il pure' non piace affatto, ma Luna, riciclato in queste meraviglia di crocchette e hamburger lo mangerei volentieri, anzi mi prenoto immediatamente per una porzione di entrambi. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, difatti mi fà una tale rabbia quando vedo fuori dai market i cibi andati a male buttati nei cassonetti perchè comprati in quantità superiori alle richieste... Bene allora forse così comincerai ad amare il purè chissà!!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  17. Luna, che delizia...le crocchette di patate!!
    Ne mangerei una quantità industriale!!
    Ottima idea del riciclo!!!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io super slurp e gnam!!!!!! :) Grazie Rò, io invece dovrei imparare ad usare i fantastici ingredienti che usi tu...non ci riuscirò mai!!!!!!!!

      Elimina
    2. Devo dissentire, ce la faresti eccome!!!!

      Elimina
    3. Ti ringrazio per la fiducia ma ho i miei dubbi!!!! Ihihhiih :)

      Elimina
  18. tu hai sempre delle idee formidabili non c'e' che dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!! Alla fine però sono sempre semplici ricette alla portata di tutti :)))))

      Elimina
  19. Anch'io cerco di non buttare via nulla, riciclato in questo modo è super gustoso!
    Complimenti per l'idea
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, come te cerco di riciclare le cose e cambiandole con pochi accorgimenti vengono fuori cibi ancora più buoni!!!!!

      Elimina
  20. diciamo che tu sei una maga non solo dei dolcetti ma pure del riciclo.....ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E diciamo anche che tu sei troppo gentile!!!!! Grazie sei carinissima!!!!!

      Elimina
  21. premettendo che da me il purè non avanza mai,questa mi sembra un'idea FAVOLOSAAAA....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihhihih da me avanza sempre qualcosa ma perchè sono io che non mi regolo molto bene con le dosi :D

      Elimina
  22. Ma quante cose carine qui da te!!!
    Bellissima l'idea di riciclare il purè!!!
    Sei proprio brava Luna!!!
    Un bacione e buona serata Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi sembrava un sacrilegio gettarlo via soprattutto considerando quanto adoro le patate!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  23. ma io potrei uscirne pazza per queste crocchette!!
    peccato che da me il purè non avanzi mai..ma troverò il modo per provarle!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo magari o lo fai apposta oppure ne fai un pò di più così provi le crocchette :) Bacioni!

      Elimina
  24. Hai ragione Luna, mai buttare nulla! Se poi escono dei piattini così, quasi quasi è meglio abbondare così avanza sicuramente qualcosa :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi grazie in effetti è bello quando avanza qualcosa..tipo il riso...è un'ottima occasione per farne dei buonissimi supplì gnammmmmmm! Bacioni!

      Elimina
  25. Neanch'io non butto mai nulla, mi piacciono un sacco le ricette di "riciclo". La tua idea è fantastica, complimenti!
    Ti auguro una buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me tantissimissimo :))))) Grazie mille cara e complimenti anche a te sei bravissima e mi piace il tuo blog :D

      Elimina
  26. gli avanzi sono un sacco divertenti da reciclare!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero non si finisce poi mai di imparare! :)

      Elimina
  27. Che buone queste crocchette! Un idea davvero gustosa! E poi è bene avere sempre una idea in più x non buttare il cibo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero un'idea dell'ultimo minuto e con le cose rimasta è sempre ben gradita!

      Elimina
  28. L'arte del riciclo è una dote che apprezzo molto, spesso non si sa come utilizzare gli avanzi e si getta via troppo cibo. Ma tu sei un pozzo di idee e questi hamburger di patate sono una bontà!!! Mi segno la ricettina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara sei gentilissima :)))))) ihihhi io spesso riciclo le cose, non me la sento di buttarle via, a meno che ovviamente non siano andate a male!!!!

      Elimina
  29. ottimissima idea....un gran bel riciclo!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  30. Che bella idea, neanche io vado molto d'accordo con le quantità e questa ricetta mi sembra utilissima, brava Luna sembrano deliziosi entrambi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in sue, io no riesco mai a regolarmi bene! con i dolci è più facile perchè non si possono mettere le dosi a caso !!!!

      Elimina
  31. Crocchettine gnam gnam!
    Ricettina da segnare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa grazie :) ho visitato il tuo blog e ti facico i miei complimenti :) sei molto brava!!!!

      Elimina
  32. Buono questo piatto anche a me non piace buttare via le cose e molto spesso faccio questi piatti da riciclo.

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
  33. Ciao Luna! Anche a me piacciono le ricette con cibo reciclato! Anche stasera ho fatto delle polpettine con la faraona avanzata...che bontà!! e che bontà le tue crocchette!!
    Buon Anno! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta un grande benvenuto tra noi :) siamo contenti sempre di conoscere nuove amiche ed amici bloggers :) wow polpette di faraona bellissima idea e chissà che golose ^.^ Buon Anno anche a te !

      Elimina

Posta un commento