Panettone gastronomico: idee per farcirlo!

Devo dire che, quando abbiamo una cena o un buffet, della parte salata se ne occupa molto il mio ragazzo Blade, io e Barbapapà infatti siamo più portati per la realizzazione dei dolci.
Questi 2 Pan Brioche (comprati vuoti) li abbiamo farciti per il mio passato Compleanno!


Ingredienti per 2 pan brioche:
2 Pan brioche vuoti da 6 strati (compresa la fetta di pane che fà da coperchio) già tagliati
1 barattolo di maionese
4 uova medie
erba cipollina q.b.
1 cespo piccolo di insalata a foglie larghe e piatte
1 confezione di gamberetti sgusciati congelati
1 stracchino
8 fettine di bresaola fresca
1 mazzetto di rucola fresca
1 formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
1 barattolo di salsa cocktail
1 mozzarella piccola
8 fettine di prosciutto cotto
sale fino q.b.
1 confezione di salmone affumicato

Farcitura dei pan brioche:
Con le 4 uova, l'erba cipollina ed il sale abbiamo fatto due frittatine non troppo alte bensì piatte e della stessa circonferenza del pan brioche.
Ed abbiamo sbollentato giusto 2/3 minuti i gamberetti in acqua salata dopo averla portata ad ebollizione quindi scolati ed asciugati.

Abbiamo quindi alternato queste farciture:
  1. maionese+frittatina+foglie di insalata 
  2. salsa cocktail+gamberetti+foglie di insalata 
  3. stracchino+bresaola+rughetta 
  4. maionese+prosciutto cotto+mozzarella 
  5. formaggio cremoso+salmone affumicato 
  6. mix di ciò che è rimasto, in quanto il 6° strato ovvero il 1° partendo dall'alto è quello più piccolino e c'è la fetta coperchio, abbiamo pensato di farcirlo con le cose che erano rimaste.
E poi nel secondo pan brioche abbiamo messo le stesse cose ma farcendo gli strati al contrario.

Il Barba trucco:
Si consiglia di farcire il Pan brioche il giorno prima della consumazione e di avvolgerlo in un canovaccio (bagnato e strizzato) e poi anche nella pellicola trasparente per alimenti, conservandolo in frigorifero.
Servirlo poi fresco al momento della cena o del buffet, quindi tirandolo fuori dal frigorifero una mezz'oretta prima e tagliarlo con una coltello lungo a lama seghettata in verticale dividendolo in 4 parti, a croce in pratica, in modo che vengano fettine triangolari.

Commenti

  1. LA nuova etichetta e rubrica mi piace! e wow ma è enorme e bellissimo! molto goloso! c'è tutto e di più!! buonissimo! bravissimo il tuo lui!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!! Ma lo sai che sei spesso la prima a commentare le nostre ricette? ^.^ quando ho visto: 1 commento (non sapendo ancora chi fosse) mi sono detta secondo me è Giulia! ed infatti! :D grazie mille sei sempre tanto carina ^.^

      Elimina
  2. ottima rubrica, mi piace l'inizio ! Ma sai che non sapevo il barba-trucco (ah..ah..) di avvolgerli nel canovaccio bagnato ? Grazie per la dritta e....ho fame !!!! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie Ivana!!!!! eh già i Barba-trucchi, ah ah!!! sono sempre utili, in pratica è come per i tramezzini che vanno avvolti anch'essi in un canovaccio bagnato così rimangono belli morbidi! :) Ciaooooooooooo!

      Elimina
  3. sono daccordo ogni tanto bisogna fare uno strappetto alle regole.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è vero, ogni tanto cambiare fà bene :) :D buonissima giornata ^.^

      Elimina
  4. Wowwww, avete preparato una bomba a strati!!!!!
    Una bontà dopo l'altra!!! E chi si ferma più!!!! Bisogna provare tutti i "gusti" !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii anzi due super bombe!!! ^.^ ih ih noi li abbiamo provati tutti ed anche gli ospiti!!! :)

      Elimina
  5. che buono,anche io quando faccio i buffet ,lo inserisco sempre,perchè oltre ad essere davvero buono,agli ospiti piace sfilare una tartina alla volta per vedere che gusto c'è!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è anche divertente vedere gli ospiti incuriositi o aspettare finchè non si arriva alla loro tartina preferita!!! :) Un barba abbraccio anche a te!

      Elimina
  6. Che buono!!!!
    Adoro il panbrioche ripieno!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro :)grazie Carmen, il mio ragazzo sarà contento che vi sono piaciuti i suoi pan brioche :)

      Elimina
  7. Ottima ideuzza i barba pasticcetti salati sono molto stuzzicanti! Bravissimi, in questo momento vorrei essere la vostra vicina di casa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih !!!! magari! te ne offrivo uno gigante :) ^.^ Barbapapà quindi continuerà a pubblicare altre ricette salate nei prossimi giorni alternandole a quelle dolci:)

      Elimina
  8. Ciao Luna! Complimenti per questo golosissimo pan canasta. Me lo mangerei tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo! mille grazieeeeee:) pensa non sapevo nemmeno si chiamasse anche pan canasta :)

      Elimina
  9. Ottttttttttttima l'idea della novità....ottimo il BIG PAN BRIOCHE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaaaaa che piacere risentirti rimettiti in formaaaaaaa!!!! :) grazie mille sono contenta che la novità delle Barba ricette salate vi piaccia! Anche il mio boyfriend è contento e quindi vai con le ricette salate ^.^

      Elimina
  10. Che favolaaaaaa!!!!!! Io l'ho fatto per natale, è una vera golosità!
    Non puoi lamentarti del tuo Blade!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! non mi lamento anzi è una persona fantastica, una delle migliori che abbia mai conosciuto in tutta la mia vita! Pensa se tu facessi una torta a forma di pan brioche, sai che bella ti verrebbe :)

      Elimina
  11. ...mamma mia che gola!!!!!!!! io adoro questi sfizietti salati!!! sono una super golosa di salato e tutto quello che è stuzzichino, tramezzino, crostino mi fa venire l'acquolina in bocca....con questa nuova rubrica ci vo a nozze!!! Resta di stucco....è un barba trucco!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh !!! Questo slogan del Barba trucco lo adoro!!! Anche io adoro tutte le sfiziosità salate, nei rinfreschi sono le cose che adoro che di più e me le mangerei tutteeeeeeeeeeeeeeeee :)))))

      Elimina
  12. Che delizia è veramente favoloso....bravissimi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, i pan brioche vuoti sono comprati ma sono comunque molto buoni ed una volta farciti...ancora meglio!

      Elimina
  13. Che carino un blog con Barbapapa'...la mia bimba lo adora! Complimenti, sono tra i tuoi lettori. Sono letizia, una nuova blogger! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia ti diamo un grande benvenuto! In effetti Barbapapà e la sua famiglia coloratissima e dolcissima è molto amato dai bambini, ih ih io sono un "pò" più grandicella ma lo adoro altrettanto :) e così ho pensato di creare un blog ispirato a lui assieme ai nostri dolcetti :), anzi da oggi anche salati ^.^ Complimenti anche al tuo delizioso blog :D

      Elimina
  14. Luna questo è davvero troppo invitante, deve essere buonissimo...io lo guardo da anni, spero di trovare prima o poi il coraggio di provare a farlo senza glutine!
    Bravissimi tutti e tre!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, noi i pan brioche vuoti da frarcire li abbiamo però comprati in quanto non avevamo molto tempo per provare a farli in casa :) credo che a te verrebbero bellissimi e soprattutto buonissimi visto che sei molto brava :D

      Elimina
  15. è buonissimo lo so bene ....mio marito ne va matto ...... ne faccio 1 a settimana ...... ma dimmi il pan brioche l'hai fatto tu ..... oppure comprato !!!!!!!!!!! perchè io lo faccio a casa ed è buonissimo ....ciao un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, ti capisco è ottimo! no come puoi leggere negli ingredienti i pan brioche li abbiamo comprati entrambi perchè non avevamo tempo per provare a farli :)Chissà che buono il tuo, già mi lecco i baffi!

      Elimina
  16. FAVOLOSOOOOOOO!!!!
    A presto,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!!!!! Ma lo sai che Alice nel paese delle meraviglie è il mio cartone animato preferito di quelli del passato? Lo adoro! Ho persino un peluche a forma di Stregatto :) Benvenuta tra noi!!!!

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta tra noi :) Un grande abbraccio :D

      Elimina
  18. Questo pan brioche mi ha fatto una gola pazzesca. Ottime le farciture scelte, un po' per tutti i gusti!
    Che bravi voi, avete un blog per "golosastri"!!!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) Anche a noi sono piaciute molte le farciture, si cerca di accontentare un pò tutti i gusti :)))))) Bacione :*

      Elimina

Posta un commento