domenica 8 ottobre 2017

Torta morbida al caffè, senza uova!

Questa tortina l'abbiamo portata a casa della mamma di Blade, aromatizzata al caffè e super morbida per la presenza dello yogurt e dell'acqua, le è piaciuta molto.
Non ho utilizzato le uova, in quanto non le avevo lo ammetto!


Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro:
125 gr di yogurt al caffè
125 ml di olio di semi di girasole
125 gr di zucchero di canna
125 gr di zucchero semolato
375 gr di farina 00
1/2 bicchiere di acqua minerale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini di caffè (proprio la polvere che si mette nella classica macchinetta)

Per la decorazione:
1 cieligia candita
chicchi di caffè q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.
miele o confettura di pesche/albicocche q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico, temperatura a 170°.
In una ciotola capiente unire lo yogurt, l'olio e lo zucchero e montare il tutto per un paio di minuti.
Aggiungervi la farina ed il lievito setacciando entrambi quindi l'acqua ed il caffè e riprendere a montare per ulteriori due minuti.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Infornare e cuocere, nel mio caso circa 40 minuti.
Una volta cotto, lasciar raffreddare il dolce nello stampo ma fuori dal forno prima di prelevarlo e poggiarlo su una gratella, cospargerlo di zucchero a velo quindi metterlo su un piatto da portata.
Decorare infine con chicchi di caffè ed una ciliegia candita al centro, attaccandoli sullo zucchero a velo con del miele o della confettura.


Lo stampo che ho utilizzato è il seguente.


18 commenti:

  1. amo i dolci al caffè e questo ha un aspetto delizioso..
    tanti bacini piccola Luna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enzuccia, io nno bevo caffè ma quanto mi piacciono i cioccolati o i dolci aromatizzati, come questo ad esempio :)

      Elimina
  2. dimenticavo...complimenti x la nuova casetta,davvero carina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sono felice ti piaccia! L'ho cambiata qualche tempo fa, come sai ormai mi conosci, amo il rosa ;)

      Elimina
  3. Una torta meravigliosa. Senza uova e con lo yogurt, va provata assolutamente e poi profumata al caffè. Già me la immagino a colazione....una vera delizia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia, devo dire che alla fine si possono ottenere docletti morbidi e golosi anche senza la presenza delle uova :) Un bacione :*

      Elimina
  4. Ciao Luna ancora una torta deliziosa e carinissima da vedere! Anch'io a volte desisto dal preparare dolci per la colazione perche non ho le uova ed invece guarda come vengono bene lo stesso!! Brava Luna un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sembra che senza uova non si possa fare un buon dolcetto ed invece...Complimenti per le tue Brioches, mamma mia che delizia le ho viste e commentate sul tuo blog ;)

      Elimina
  5. ottima, i dolci al caffè mi piacciono molto!! baci buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, ho scritto sul tuo blog, era successo un piccolo caos col tuo ;) Tutto risolto per fortuna!

      Elimina
  6. Buonissima al caffè e meglio senza uova, sarà stata molto gradita!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti è piaciuta, evviva :D

      Elimina
  7. Anche a me capita di fare delle torte senza qualche ingrediente proprio perchè aprendo la dispensa all'ultimo momento mi accorgo che proprio non ci sono! :-P spesso sono delle vere sorprese.. come questa tua cara Luna! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero capita spesso soprattutto a persone con la testa fra le nuvole come me ;) Grazie tesoro :*

      Elimina
  8. Dove vedo caffè mi blocco subito, mi piace molto il suo aroma nei dolci e la tua torta mi attira molto :-P
    sarà sicuramente la prossima che faccio!!!
    baciotti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro l'aroma ma stranamente la classica tazzina di caffè non mi dice nulla eppure quanto adoro il suo sapore all'interno dei dolci :D

      Elimina
  9. Questa sarebbe perfetta per mio marito che adora il caffè....grazie cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Speedy e sempre complimenti per le tue creazioni :D

      Elimina