Torta variegata al cacao amaro!

Questa torta è davvero iper mega golosa ed appena ho letto la ricetta su questa rivista: I sapori della cucina regionale italiana, non ho resistito ed ho voluto realizzarla.
Ho solo aggiunto le mandorle che a parer mio calzano a pennello e ben si sposano col cacao amaro!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
450 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
200 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
60 gr di cacao amaro
8 gr di cremore tartaro (facilmente reperibile nei supermercati ed in farmacia)
3 gr di bicarbonato di sodio
3 uova medie a temperatura ambiente
3 cucchiai di granella di mandorle
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare il burro con le frustine elettriche, fino ad ottenere una bella consistenza gonfia e spumosa.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi e neve ferma, con un pizzico di sale fino.
Montare a lungo i tuorli con lo zucchero semolato, quindi quando la consistenza sarà spumosa, spegnere le frustine ed aggiungere il latte, il burro, la granella di mandorle e la farina setacciandola assieme al cremore tartaro ed al bicarbonato di sodio, riprendere a lavorare fino a che il tutto sarà ben amalgamato.
Unirvi infine anche gli albumi con un cucchiaio, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Dividere a metà il composto ottenuto ed in una delle due parti aggiungere il cacao amalgamandolo con le frustine elettriche sino a quando sarà stato assorbito completamente ed il colore sarà diventato scuro ed uniforme.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera e versarvi alternandoli un poco di impasto bianco, poi al suo centro un poco di impasto al cacao, al suo centro un altro poco di quello chiaro e continuare così sino alla fine di entrambi.
Infornare e far cuocere, nel mio caso per 45/50 minuti circa ma verificare sempre prima di spegnere.
Sfornare e lasciar raffreddare il dolce prima di prelevarlo dallo stampo.