lunedì 8 maggio 2017

Ciambellone dei 7 vasetti allo zenzero e cannella!

Lo yogurt per me è un ingrediente fantastico all'interno di un dolce.
Lo rende morbidissimo e soffice come una nuvola.
Se poi unito allo zenzero ed alla cannella, è il massimo!

Ingredienti:
3  uova medie a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di semola rimacinata di grano duro
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zenzero fresco 
cannella in polvere

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico, a 170°.
Montare uova, yogurt e zucchero, quindi aggiungervi l'olio e le farine setacciandole assieme al lievito sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Grattugiare lo zenzero sull'impasto ed aggiungervi la cannella, in dosi a scelta propria.
Io abbondo in quanto adoro entrambi.
Imburrare ed infarinare uno stampo (saltare questo passaggio se come me se ne utilizza uno in silicone).
Versarci il composto, infornare e cuocere per circa 45 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Quando pronto togliere il dolce dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Ne ho utilizzato uno bellissimo della Silikomart che si può ammirare nella foto sottostante.
La Silikomart è un'azienda con cui il mio blog ha collaborato tempo addietro, la migliore in assoluto a mio parere sia per il materiale utilizzato che per la varietà di forme che hanno fatto uscire in commercio.


20 commenti:

  1. Ma questo ciambellone è veramente degno di questa corona! E' veramente un Re di bontààà!!
    Mamma che buono!! Sono d'accordo con te, lo yogurt nei dolci ci sta una meraviglia!! Un bacione dolcezza!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sono fissata con gli stampi particolari e questo è bellissimo difatti è uno dei miei preferiti! Poi il ciambellone è davvero morbido con questi ingredienti!

      Elimina
  2. Sempre vincente la formula dei vasetti! 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno :) Hai perfettamente ragione!

      Elimina
  3. yogurt, zenzero e cannella in un dolce? Abbinamento perfetto!
    Ti rubo una fetta e scappo.
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam allora siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda cara Rò :) Un abbraccio ed una fetta a te :*

      Elimina
  4. ottima ricetta, che bello lo stampo!!! baci buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore amica ^_^ buona settimana anche a te :)

      Elimina
  5. Anche a me piacciono i dolci con lo yogurt. Ma mi piacciono anche con lo zenzero e la cannella :)
    Questo ciambellone è anche molto bello, hai utilizzato uno stampo meraviglioso.
    Un bacio e buona settimanan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danieluccia mia grazie di cuore :) Adoro anche io questo stampo, appena l'ho visto mi sono detta che doveva essere mio!!!

      Elimina
  6. NON-CI-CREDO. <3 Ma Lunetta mia, lo sai che stamattina cercavo disperatamente una ricetta di ciambellone allo yogurt che mi potesse dare soddisfazione?! E ha tutto quello che cercavo: olio, yogurt e sofficiosità (si può dire??). Fantastico, amica... come la forma di quello stampo. Super! TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo cara Ely allora preleva pure questa che è veloce e semplice e con ingredienti facilmente reperibili! Ti voglio bene anche io carissima, ormai lo sai :)

      Elimina
  7. Delizioso con zenzero e cannella :-P
    Lo stampo che hai usato ha reso questo ciambellone un capolavoro ;-)
    baciotti cara luna ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara ^_^ E' vero un capolavoro, è uno stampo che adoro alla follia!

      Elimina
  8. Quello stampo lo adoro, quando ho visto passare davanti ai miei occhietti, nei social, la tua torta sono corsa subito a vederla bene da vicino! :-D deve essere sofficissima! la proverò senz'altro! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti lo stampo lo amo! Fa davvero fare un gran figurone :D Un bacione :*

      Elimina
  9. Bellissimo lo stampo e sempre ottima questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mila sei gentilissima! Adoro anche io quello stampo :)

      Elimina
  10. Ciambellone con yogurt 😍 ... Lo adoro. Che bello lo stampo 😊 Meno male che non siamo vicine di casa altrimenti sarei una vicina invadente😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Magari averti come vicina di casa, lo sai che adoro regalare i dolci che faccio e sarebbe un piacere averti ospite da noi :)

      Elimina