venerdì 24 marzo 2017

Polpettine fritte e contorno di friggitelli ripieni di macinato!

Adoro i friggitelli che oltre ad essere squisiti, sono anche molto versatili in quanto si possono riempire con varie golose farciture.
Tempo fa li avevo provati con ripieno di tonno e la ricetta è visibile a questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2014/09/friggitelli-ripieni-con-tonno-erbette.html
Stavolta per cambiare ho optato per il macinato di carne mista da cui ho ricavato anche piccole polpettine che poi ho fritto!

Ingredienti:
friggitelli q.b.
macinato misto q.b.
mollica di pane sciapo q.b.
sale fino q.b.
latte q.b.
2 uova piccole
pane grattugiato fatto in casa, q.b.
olio evo q.b.
olio di semi di girasole per friggere q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
basilico fresco tritato q.b.

Procedimento:
Lavare bene i friggitelli, asciugarli ed inciderli nel senso della lunghezza per aprirli leggermente in modo da prelevare i semini e toglierne i filamenti.
Metterli in una padella capiente con bordo alto, distribuirvi sopra un poco di olio evo uniformemente quindi lasciarli cuocere a fiamma media con coperchio chiuso fino a quando saranno ammorbiditi, girandoli per farli colorire uniformemente.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo il macinato in una ciotola ed al cui centro rompere un uovo, versarvi la mollica precedentemente ammollata nel latte e strizzata, il sale fino, il prezzemolo ed il basilico tritati.
Formare con le mani un composto omogeneo e con esso farcire tutti i friggitelli.
Con il rimanente formare invece delle polpettine, rotolarle dapprima nell'uovo sbattuto (che sarà stato salato a piacere) e poi nel pane grattugiato quindi tuffarle in olio di semi di girasole bello bollente.
Scolarle e metterle su carta assorbente da cucina.
Servirle assieme ai friggitelli in un unico piatto.


20 commenti:

  1. Io così li faccio al forno ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow al forno mai fati, devo provare! Grazie per il consiglio :)

      Elimina
  2. io adoro i friggitelli!! Ripieni non li ho mai provati e allora mi segno subito la tua ricetta e li provo!
    Grazie e buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto :) Se li proverai fammi sapere, ma sono certa che ti piaceranno!

      Elimina
  3. Un secondo semplice e completo... sono queste le cose che più mi piacciono!!!
    I friggitelli qui si trovano raramente purtroppo... però mi segno ugualmente questa ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sai che amo la semplicità, da sempre, in ogni lato della vita comunque, non solo in cucina :)

      Elimina
  4. Buonissimi con questo ripieno! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Me li ero persi e non sia mai!!!! Un bellissimo piatto sfizioso e appetitoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E facilissimo da eseguire ;) il che non guasta mai!

      Elimina
  6. Sicuramente buonissimi i friggitelli così ben farciti e ottime anche le polpettine, anch'io però preferisco al forno!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo provarli al forno, non li ho mai fatti ^_^

      Elimina
  7. Un delizioso piatto primaverile, brava Luna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara ^_^ Un abbraccione :*

      Elimina
  8. non puoi farmi questo a prima mattina...troppo buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah vorrei vederti mentre li mangi a colazione :D

      Elimina
  9. mi piacciono molto in tutte le maniere!! ottimi!! baci felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  10. Un gran bel piatto ricco di gusto tonno o carne quei friggitelli sono una meraviglia, da noi non ci sono purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Qui a Roma si trovano facilmente per fortuna ed è sempre un piacere gustarli!

      Elimina