Confettura di susine!

Tempo fa durante una giornata passata alla casa al mare dei genitori di una nostra, abbiamo raccolto tante susine dai loro magnifici alberi.
Che divertimento, soprattutto per me che adoro la natura, aver colto le susine direttamente dall'albero che produce questi magnifici frutti, è stata una fantastica esperienza, con tanto di scala e cesto!


Ingredienti:
1 kg di susine, il peso si intende senza i noccioli ma comprese le bucce
350 gr di zucchero semolato
succo di 1/2 limone

NB:
Se si vogliono ridurre i tempi di cottura, si può utilizzare una bustina di addensante come Fruttapec della Cameo o Fruttincasa della San Martino (tanto per citarne un paio) aggiungendolo da subito assieme a tutti gli ingredienti.

Procedimento:
Sterilizzare i barattoli che verranno utilizzati come contenitori.
Metterli un un tegame alto, assieme ai rispettivi coperchi, coprendo il tutto con acqua fredda e portare a bollore da cui contare mezz'ora.
Passato questo tempo spegnere la fiamma, estrarre barattoli e coperchi e girarli su un asciughino pulito, in modo che si scolino.
Lavare bene sotto acqua corrente le susine e tagliarle dapprima a metà prelevando e gettando via il nocciolo quindi in piccole parti, metterle in un tegame capiente assieme allo zucchero ed al succo di mezzo limone.
Accendere il gas a fiamma media e lasciar cuocere il tutto girando spesso con un cucchiaio.
Cuocere fino a quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata, se si vogliono abbreviare i tempi si può utilizzare un mini pimer direttamente nel tegame, togliendo quest'ultimo dalla fiamma onde evitare gli schizzi bollenti della confettura.
Per capire se la consistenza della confettura è quella ottimale, basterà utilizzare un piatto in ceramica su cui farne scivolare una piccola quantità, se mettendo il piatto in verticale si vedrà che la confettura scivola lentamente e non cola, allora è pronta e si può versarla nei barattoli.
Chiudere con il tappo e metterli a testa in giù a raffreddare per poi riportarli nella giusta posizione una volta che la confettura si sarà raffreddata.
Quando sarà stato aperto un barattolo per la consumazione, conservarlo poi in frigorifero ma consumarlo nel giro di pochi giorni.