mercoledì 2 marzo 2016

Sfoglie di pane integrale, senza lievito!

Seguo da anni il blog di Giovanna Pisano, Giovannina come affettuosamente la chiamo io e trovo sempre golosità e sfiziosità di facile esecuzione.
Le ho quindi "rubato" la ricetta di queste sfoglie che ho fatto però in versione integrale.
Il link da cui ho attinto è il seguente:
http://giovanna317.blogspot.it/2016/02/sfoglie-di-pane-senza-lievito-ne-olio.html


Ingredienti:
60 gr di farina 0
30 gr di farina integrale
1 pizzico di sale fino
60 ml di acqua di rubinetto

Procedimento:
In una ciotola amalgamare le due farine, aggiungere il sale e l'acqua ed impastare a mano sino a formare una palletta che dovrà staccarsi bene dalla ciotola, in caso contrario infarinarsi un poco le mani e provare nuovamente quindi quando liscio e non più appiccicoso, ridargli la forma a panetto.
Farlo riposare una buona mezz'ora a temperatura ambiente avvolta in pellicola per alimenti.
Passato questo tempo riprenderlo e formare con esso tante palline di ugual misura.
Io ne ho realizzate quattro.
Più saranno e meno grandi verranno le sfoglie e viceversa ovviamente.
Stendere col mattarello ogni pallina di volta in volta, tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, ogni sfoglia dovrà risultare abbastanza sottile di spessore.
Cuocerne una per volta in una padellina antiaderente preriscaldata.
Quando la sfoglia si gonfierà da un lato, girarla e cuocerla dall'altro.
Occorrerà davvero pochissimo tempo.
Queste sfoglie sono davvero ottime farcite ancora tiepide con formaggi spalmabili e non, salumi e creme salate varie.


30 commenti:

  1. Lunettaaaaa, grazie della fiducia <3 e delle belle parole <3.
    Ti son venute bellissime :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giovannina! Ed al tuo splendido Blog!

      Elimina
  2. STASERA NNO SO COSA PREPARARE, QUASI QUASI...GRAZIE PER LA BELLA IDEA. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, e' veloce e golosa quando non si hanno molti ingredienti o molte idee!

      Elimina
  3. Brava Luna, delle sfoglie velocissime e sfiziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Molto golose poi una volta farcire!

      Elimina
  4. si e' vero sono sfiziosissime queste sfoglie, brava!!

    RispondiElimina
  5. e senza grassi poi! buone :-) io sono incorreggibile però.. ci metterei sopra già una bella fetta di salame... alla faccia della dieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihh! Allora sei sulla mia stessa lunghezza d'onda!

      Elimina
  6. Veloce e sfizioso...bellissima idea, da realizzare al più presto!!!
    Flora

    RispondiElimina
  7. ciao!!!
    non ci crederai,ma io ho appena postato le piadine simili alle tue sfogliette!!!
    un bacione
    carla
    www.merendaallacarlona.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla che piacere risentirti! Quando ho cambiato interfaccia del mio blog, ho dovuto rimettere la lista nel blog roll dei blog che seguo, ma molti indirizzi sono andati persi! Grazie che mi hai riscritto così ora ti aggiungo nuovamente!!!!!! Vengo subito da te :D

      Elimina
  8. Una delizia,semplici e soprattutto buone. Idea da copiare e provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Licia :) In effetti spesso bastano pochi ingredienti per avere delle delizie ^_^

      Elimina
  9. velocissime da preparare e allora, non perdo tempo, le provo per cena!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Rò, ti verranno una meraviglia ne sono certa :D

      Elimina
  10. Grazie della sfiziosa ricetta, le copio subito.....troppo invitanti e ho già delle gustose idee per farcirle!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam allora aspetto un tuo post :D

      Elimina
  11. Non le fare troppi complimenti che poi si monta la testa e voi la dovete sopportare solo virtualmente io invece me la sciroppo in carne e ossa dal mattino alla sera ahahah...è brava e soprattutto ci mette tanto amore in tutto quello che fa ^_^
    bellissime ste sfoglie Luna
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha :D Si vede da tutto quello che crea e penso sia una persona fantastica, come te del resto altrimenti non sareste così amiche :) Un grande abbraccione anche a te!

      Elimina
  12. una buona ricetta...
    per accompagnare la nutella poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non sarebbe male come idea in un accompagnamento dolce! Magari non mettendo il sale.... Bel suggerimento nutelloso!

      Elimina
  13. Già finite? Una bella calda con un pò di gorgonzola.....mi sembra di averla in mano! Che golosa che sono :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam ottima anche questa idea gorgonzolosa! Golosa come me sei, ottimo Danieluccia!

      Elimina
  14. Proprio una bella idea queste sfoglie e anche molto versatili....si possono farcire in tanti modi :-P
    un abbraccio e buon weekend ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è vero :) Come più ti garba ^_^ Buon fine settimana cara!

      Elimina
  15. Buone, buone, io le avevo già provate, sono una vera delizia!! Le devo rifare!! Spesso le ricette più semplici vanno dimenticate!! Le tue sono venute uno spettacolo!! Bravissima tesoro. Io perdonami, ma ogni tanto sparisco, tra il lavoro e la telecom che quando fa i lavori ci isola, è un pianto, un bacione ciccia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, e molte ricette veloci e facili ti salvano cena e pancia!!!!!! Figurati cara, è sempre un piacere lo sai averti qui poco o tanto :)

      Elimina