Crostata di frolla all'olio con crema alla vaniglia!

Cosa c'è di più fresco ed estivo di una bella e colorata crostata di crema e fragole?
Fa sempre bella mostra di sè in tavola e porta allegria!

Ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro:
380 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi di girasole
50 gr di fecola di patate
3 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 limone grande
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero, la farina e la fecola, nell'incavo al centro andranno versate le uova, l'olio, la scorza grattugiata fine del limone, il sale fino ed il lievito.
Impastare il composto con le mani come una normale frolla e se necessario, aggiungere un poco di farina sulle proprie mani mentre la si lavora.
Quando ottenuto un bel panetto liscio, accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Stendere la pasta in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, facendo il bordo un poco più alto, quindi bucherellare qua e là la base in modo che non si gonfi in cottura.
Infornare e cuocere fino a leggera doratura, nel mio caso circa 30 minuti.
Tirare fuori la crostata dal forno e lasciarla raffreddare prima di prelevarla dallo stampo e metterla su un piatto da portata.

Ingredienti crema alla vaniglia:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte ed i semi della bacca in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata, i semi si ottengono incidendo ed aprendo la bacca verticalmente utilizzando un coltello con cui raschiarli da essa.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Farcitura crostata:
Versare la crema sulla crostata e livellarla bene quindi passare alla decorazione servendosi di fragole e kiwi tagliati a fettine e disposti a piacere.
Riporre la crostata in frigorifero sino al momento di servirla.