lunedì 12 novembre 2012

Muffins con mele, cannella ed uva sultanina e nuova collaborazione: Tec-Al, I piaceri della tavola!

Oggi siamo davvero ben lieti di annunciarvi la nostra nuova bella collaborazione con un'azienda davvero ottima e fantastica ovvero la Tec-Al.
Molti/e di voi già sanno di cosa stiamo parlando ma per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è invitato/a a visitare il loro sito...ne rimarrete affascinati, come me...
Il mondo fantastico delle spezie, dei sapori, degli aromi e non solo!
L'azienda ci ha gentilmente omaggiati di queste 3 bontà che potete ammirare in foto:
  • Pepe verde in salamoia
  • Nero di seppia granulare
  • Uva sultanina
Prodotti Tec-Al su carta da regalo Star Pennsylvania!
Ed ha davvero colto nel segno perchè non abbiamo mai avuto modo di provare il pepe verde e non vediamo l'ora di usarlo in nuove ricette, l'uvetta la adoriamo e la usiamo spesso in muffins e plumcakes mentre siamo in cerca sempre di nero di seppia perchè al mio adorato Blade piace molto il risotto.
Per cui diamoci da fare ed ecco pronti i Muffins per iniziare.



Ingredienti per 12/14 muffins (ma noi abbiamo raddoppiato queste dosi): 
150 gr di farina 00
50 gr di  Fecola di patate
200 gr di zucchero
3 uova intere
1 bustina di lievito
4 cucchiai di cannella in polvere
100 ml di latte
80 grammi di burro ammorbidito
2 mele gialle o rosse
50 gr di Uva sultanina Tec-Al-zucchero a velo q.b.

NB: 
Uova, burro e latte vanno tirati fuori dal frigo una mezz'oretta prima.

Procedimento:
Mettere uova e zucchero in un mixer impastatore oppure usare le frustine elettriche in una ciotola capiente e montare per benino.
Aggiungere il burro sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, alla fecola, alla cannella ed al latte.
Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere troppo liquido nè eccessivamente denso).
Mettere l'uva sultanina in ammollo per una decina di minuti in acqua bollentissima quindi scolarla per bene.Sbucciare le mele e tagliarle a dadini.
Aggiungerle assieme all'uva sultanina al composto, mescolare un poco con un mestolo e versare l'impasto ottenuto in stampini di carta per muffins ( che io metto dentro le teglie fatte apposta per i muffins in modo che durante la cottura rimangano in forma). 
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Una volta cotti lasciarli raffreddare su una gratella e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Morena! 

56 commenti:

  1. Che buoni questi muffin!!!!!!!!!! e quanti ne hai fatti!!! me ne mangio uno ;)) !!!! e complimenti per la collaborazione....un bacione e buon inizio settimana!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sì raddoppiando le dosi ne ho fatti molti sia grandi che piccini :-) quando inizio non mi fermo più!!!!!!! Buon inizio di settimana anche a te cara!

      Elimina
  2. Ma qui c'è una festa!!!...quanti bei muffins buonissimi :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii e sei ovviamente invitata anche tu :-D Grazie mille e buon lunedì ^.^

      Elimina
  3. Buonissimi questi muffins, io adoro i dolci con le mele e l'uvetta! Bravissimi! :) E complimenti per la bella collaborazione! :) Un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo anche io li adoro moltissimo e ne ho approfittato visto il regalo gradito che abbiamo ricevuto :-))))) Buon inizio di settimana!!!!!

      Elimina
  4. complimenti per questa bellissima collaborazione!!
    questi muffin poi...brava!!se ti va di passare da me oggi ho lanciato una nuova sfida...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, adoro i muffins :-)))))) Sì ho visto la tua nuova sfida, ma non ho ben capito il regolamento, come si dice a Roma...sò de coccio...!!!!!

      Elimina
  5. Complimenti per la 18 collaborazione....muffin bellissimi e deliziosi..amo le mele..potresti partecipare al contest di morena in cucina....gnammy! bravissima cara!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giulia :-) e buon inizio di settimana!!!! ho preso subito al volo la tua proposta, avevo visto il suo contest tempo fà ma mi era passato di mente e quindi...detto fatto :-D grazie ancora!!!!!!

      Elimina
  6. Tu sei sempre una sorpresa.. complimenti per la collaborazione ma soprattutto per queste delizie! Una più buona dell'altra ne pensi...! Complimenti amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao buon inizio di settimana cara e dolce Ely :-D Ihihihi non sò proprio stare con le mani in mano è più forte di me!!!!!!!! :-))))))

      Elimina
  7. che sfiziosi, ne arraffo uno!!!

    Ottima collaborazione, un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma se vuoi anche più di uno :-))))) ce ne sono talmente tanti :-D

      Elimina
  8. allora hai fatto in più anche per me...deliziosissimi,faccio la merenda...complimenti anche per la collaborazione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo tanti muffins per tutte voi amiche bloggers :-) serviti pure :-)))))) Mille grazie e buona merenda!

      Elimina
  9. complimenti per la nuova collaborazione, create sempre dei dolcetti super, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' più forte di me...sono golosa di dolci :-)))))

      Elimina
  10. Ma quante cose buone preparate!!Lasciatene un po' per me eheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :-))))) certo dai prendi tutti i muffins che vuoi!!!!

      Elimina
  11. Sfiziosissima ricetta e bellissima collaborazione. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e poi detto da te che ti chiami muffins vale ancora di più!!!!!!! :-D

      Elimina
  12. Luna brava e ancora brava!!Bellissima collaborazione e bellissimi dolcetti!
    un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Monica :-D e sono anche buoni ottimi nel latte o nel tè, gnammmmmmm ora me ne pappo uno!!!!!

      Elimina
  13. Complimenti per le tue collaborazioni e le tue preparazioni!
    Davvero deliziose!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Silvia!!!!!! :-) un bacino ed un abbraccio :-D

      Elimina
  14. Mi immagino il profumino nella tua cucina!
    Visto che la cannella è una delle mie spezie preferite, i tuoi muffins li adorooo!
    Complimenti per le dolcezze e per la nuova collaborazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii anche per me la cannella è un must :-) ed anzi abbonderei di più ma non a tutti piace e devo limitarne a volte l'uso!!! Mille grazie carissima e buona giornata :-D

      Elimina
  15. Luna i tuoi dolcetti sono deliziosi :)
    ♧❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei davvero gentile :-)))) e benvenuta tra noi e complimenti hai un blog delizioso e sei molto creativa!

      Elimina
  16. Ormai penso sia risaputa la mia passione per i dolci alle mele e questi muffin sono una vera tentazione!!!
    Ricetta da provare!!!
    Complimenti Luna, anche per la nuova collaborazione!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen io come te non c'è nulla da fare...il dolce è dolce :-) ed adoro farne e regalarne ^.^ c'è poi chi li apprezza e chi invece no e si mangia quelli comprati in pasticceria...ma a noi che importa? la nostra passione non si ferma!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  17. Questi sono buonissimi, complimenti per la collaborazione, aspetto con curiosità il risotto al nero di seppia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille!!!! Certo appena Balde ha un pò di tempo da dedicare alla cucina proporrà il risotto, tempo fà lo avevo postato ma non avevamo ancora ricevuto il nero di seppia dalla TecAl :-D

      Elimina
  18. Mele ed uva sultanina, un abbinamento perfetto!!!!
    E io amo i muffins!!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara e soprattutto per aver accettato la ricetta al tuo splendido contest!!!! Barba bacioni!

      Elimina
  19. Che bella questa collaborazione!!
    Intanto incrocio le dita per il contest!!
    Buoni i tuoi muffins, ne prendo solo uno per domani mattina!!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu elisa ne puoi prendere quanti ne vuoi :-) Mille grazie e a presto bella!

      Elimina
  20. muffin di tutte le taglie =) e com'è il pepe verde ?neanche io l'ho mai assaggiato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii ^.^ e per tutte voi :-D Il pepe verde l'ho già usato in un piatto che pubblicherò più avanti, devo dire cha dà ai cibi un sapore gradevole e poi questo è in salamoia anzichè in grani come il classico pepe che usiamo più speso tipo quello nero per cui già solo per questo, ha un sapore diverso!

      Elimina
  21. Buonasera mia carissima Luna!!!!!!!
    Solo leggendo il titolo ho cominciato ad avere l'acquolina in bocca.. Amo i muffin!!! E amo ancor di più l'accostamento delle mele con la cannella!!! Anche perchè mi ricorda tanto il periodo natalizio, in cui tutto sembra averne un po' il sapore... O forse è solo la mia strana immaginazione.. O perchè qualunque cosa preparo sa di mele e cannella o zenzero XD
    Ma comunque sia, questi muffin, con in più l'uva sultanina, sono un invito a dimenticare la dieta e tuffarsi sul vassoio :)
    Un bacione!!!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih come ti capisco anche io per Natale mi tuffo nella cannella e nello zenzero e poi si avvicinano le feste natalizie per cui intanto mi alleno con i muffins :-D Era tanto che non leggevo tue notizie poi sono andata sul blog ed ho visto che sei stata poco bene, mi dispiace così tanto, spero che ora tu stia meglio e ti mando un grande abbraccio!!!!

      Elimina
  22. ma che spettacolo questi muffin, già dal nome sono tutto un programma, sei davvero molto brava!! complimenti anche per la collaborazione!!
    felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Donatella, come dico sempre: la semplicità innanzitutto, non amo infatti i sapori troppo strani, le porzioni microscopiche e gli accostamenti assurdi ^.^ ihihhih :-) un bacione!

      Elimina
  23. Ciao Cicciaaa!!!! Tutto okkey?Son passata a salutarti!!!Io ci sono e non.. con le bimbe spesso ammalate!! Purtroppo con questo tempo pazzerello!!! Buona giornata e brava come sempre!!!
    Baci baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bentornata da noi(anche se ti seguo su Mani in pasta q.b.)! Immagino quanto tu sia indaffarata con due bimbe ma noi siamo sempre qui pronti ad accoglierti quando passi :-) ed anche i Barbapapà!!!!!

      Elimina
  24. Eccomi faccio in tempo per un muffin? ti prego ti prego dimmi di si :-(
    Complimenti per la collaborazione,un abbraccio enorme con o senza muffin :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiii prendi pure ce ne sono talmente tanti!!! E per te ne tengo in caldo anche di più!!!! Mille grazie cara!!!!

      Elimina
  25. Ma questi prodotti che ingredienti hanno? Voglio dire, guardando sul sito ho trovato cose come besciamella e brodo di carne in polvere, e mi suonano un po' strani. Per dire, il dado star è ottimo (in polvere o meno) ma è fatto con cose non esattamente salutari.
    Che ne dici (anche se magari hai provato solo prodotti più "normali")?
    Comunque questi muffins sembrano ottimi!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, sinceramente per adesso ho provato solo questi 3 prodotti che mi hanno inviato per cui posso risponderti solo per questi. Il pepe verde l'ho usato in un piatto che pubblicherò più avanti e devo dire che mi è piaciuto, il sapore è gradevole e l'uso che se ne può fare è vario. L'uva sultanina la adoro... e come vedi l'ho usata per i muffins :-D mentre il Nero di seppia l'ho odorato e all'olfatto sembra buono!Lo userà il mio ragazzo prossimamente per il risotto che pubblicherò sempre più avanti. Altre cose che ho visto sul sito mi hanno incuriosito soprattutto spezie ed aromi vari ma come te sono rimasta un pò in dubbio sui preparati in polvere, ma questo è un mio dubbio che ho su qualsiasi marca li produca. Tu stessa ammetti che anche la Star non usi ingredienti poi così tanto salutari...difatti le grandi marche non è detto che producano prodotti migliori delle marche meno conosciute! Per questi 3 prodotti il mio parere è buono se poi ne proverò altri sarò ben felice di divulgare di nuovo le mie impressioni! Ciao :-)

      Elimina
  26. Questi muffins sono deliziosi come tutti i tuoi dolci!
    Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vale :-) io poi adoro le mele nei dolci, li rendono morbidi e leggeri!

      Elimina
    2. Ciao ho preparato questi muffins e sono venuti deliziosi, no ho messo l'uva sultanina perchè non mi piace e l'ho portati in ufficio per i colleghi mi hanno fatto tutti i complimenti.
      Grazie per la ricetta ciao Angela

      Elimina
    3. Ciao benvenuta! Ma grazie che carina sei stata a scrivermelo, sono felicissima che ti siano piaciuti
      :-D Come te anche io diverse volte regalo i dolcetti ad amici parenti e conoscenti e non c'è cosa più bella nel vedere che ciò che abbiamo preparato è piaciuto! :-D
      Luna e Barbapapà

      Elimina
  27. Complimenti per la collaborazione e per la ricetta .... in bocca al lupo per il contest... e se vuoi quando vuoi se ti avanza qualcosa io vengo a trovarti molto volentieri , per ciacole con te i bBrbapapà e gustare i tuoi meravigliosi manicaretti :))
    felice inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!!! Ed io lascerò di proposito un bel pezzo per te così quando verrai ti accoglierò per bene :-D Bacino bacione!

      Elimina