giovedì 17 maggio 2012

Limoncello fatto in casa da Mamma Giannetta!

Giannetta come affettuosamente la chiamiamo è la mia bellissima Mamma.
Le nozioni base per i miei pasticcetti le ho imparate con e da lei, quando abitavo in casa con lei, mio papà e mia sorella.
Grazie Mamy sei unica!
E così oggi voglio renderle onore con un bel post dedicato al suo mitico Limoncello.

Ingredienti:
1 litro di alcool per liquore
1 kg di limoni non trattati
1 litro e mezzo di acqua
800 gr di zucchero semolato


Procedimento:
Prelevare da tutti i limoni le scorze tagliandole a strisce sottili e poco larghe, evitando accuratamente la parte bianca dei limoni (che come tutti sappiamo è amara).
Quindi metterle in un capiente barattolo di vetro abbastanza alto e versarci sopra tutto l'alcool chiudendo bene con il tappo.
Lasciarle macerare per circa una decina di giorni, scuotendo il barattolo di tanto in tanto nell'arco di questo tempo.
Passato questo periodo prendere una pentola e versarvi dentro il litro e mezzo di acqua, porla sul fornello a gas e scaldarla senza però portarla fino al bollore.
Versarci dentro tutto lo zucchero mescolando con un mestolo per farlo sciogliere.
Aspettare che il tutto si raffreddi e versarvi sopra il contenuto del barattolo (quindi scorze e alcool) mescolando per bene.
Prendere un colabrodo e porlo sul barattolo facendovi passare tutto il contenuto della pentola in modo che le scorze restino sul colabrodo mentre il liquido vada nel barattolo dove dovrà restare per ulteriori 5/6 giorni.
Passato questo periodo di tempo bisogna filtrare il liquido.
Mia mamma consiglia così: prendere un fazzoletto di carta da cucina, aprirlo per farlo dividere in due veli ed al cui centro fra i due mettere un sottile strato di ovatta e richiudere il tutto.
Prendere un'imbuto e metterlo su una bottiglia, quindi porvi sopra il fazzoletto di carta con l'ovatta e versarci sopra il limoncello fino a filtrarlo tutto.
Pronto per essere gustato!


32 commenti:

  1. Buonooooooo me ne dai un bicchierino? Baci

    RispondiElimina
  2. volentierissimo!!!!!! :) è molto buono ^.^

    RispondiElimina
  3. buonissimo,lo faccio anche io allo stesso modo quando ho i limoni del mio albero,abbiamo anche la stessa bottiglietta e bicchierini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Franca, grazie! che bello lo fai uguale ed abbiamo lo stesso kit per servirlo, mitico!!!! Wow avere i limoni del proprio albero è fantastico (così come tutti gli altri frutti) chissà che profumo e che spettacolo della natura! Piacerebbe tanto anche a me avere belle piante da frutto in un bel giardino :) per fortuna però un pò di verde lo abbiamo sul terrazzo(è bello grande!) dove curo piante grasse e da fiore ^.^ avevo messo anche una pianta di limone e ne aveva cresciuti due belli grossi, poi però c'è stato un vento per giorni e giorni e la pianta si è seccata, uffi!!!

      Elimina
    2. noi abbiamo un pezzetto di terra in campagna e così abbiamo piantato molti alberi da frutta.

      Elimina
    3. che bello! avete fatto benissimo, chissà che spettacolo :) soprattutto in primavera ed in estate :)

      Elimina
  4. La mamma è sempre la mamma! è la nostra maetra di vita! ma un bicchierino dopo il caffè per digerire cistarebbe benissimo! grazie! un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santissima verità!!!!!! Da lei si impara sempre ^.^ volentieri te lo offro un bel bicchierino :) Un Barba-abbraccio anche a te :)

      Elimina
  5. La mamma è sempre la mamma!!complimenti a te e alla tua mamma.


    un bacio.

    RispondiElimina
  6. Complimenti a mamma Giannetta per il suo ottimo limoncello
    e a te per aver postato la ricetta Grazie!!
    e Grazie ancora per il premio ..troppo gentile!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeee riferirò tutti i vostri complimenti:) e mille grazie ancora ed il premio te lo sei meritato^.^

      Elimina
  7. Io uso molto il limoncello anche per i dolci e questa ricetta mi fa proprio comodo. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì anche io soprattutto per bagnare il pan di spagna:) grazie ^.^

      Elimina
  8. Wow che preparazione, deve essere delizioso!!

    RispondiElimina
  9. Hei, che brava tua madre! Bisogna assolutamente provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie riferirò a mia mamma ^.^ siii provalo è buono buono:)

      Elimina
  10. Bravissima la tua mamma!!! Grazie a tutte e due per questa ricetta!!! Segnata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sarà felicissima mia mamma di tutti questi complimenti:)

      Elimina
  11. Favoloso questo limoncello, fai i complimenti alla tua mamma!
    ciaoo e buona serata ::))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille mia mamma sarà contentissima di tutto il vostro affetto! :)

      Elimina
  12. Che buonooooooooo
    fai i complimenti alla tua mamma!!!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille graze Laura glieli darò al più presto :) ^.^ :D

      Elimina
  13. Anch'io lo faccio ma metto solo un litro d'acqua. In questa maniera risulta un pochino più forte ma sempre buonissimo!!! I limoni io li prendo dall'albero di mio suocero oppure... da quello del mio vicino! Ovviamente con il loro permesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti con più acqua si sente meno il liquore e difatti è proprio quello che mi piace ovvero sentire più il sapore dei limoni che quello del liquore ma sono sicura che anche il tuo è ottimo ^_^ ed avere i limoni e frutti in generale dai propri alberi ( o del suocero o del vicino!!!) è fantastico...tutta natura!!!!!!! :)

      Elimina
  14. complimenti alla mamma,questa è la stessa ricetta che mi ha dato la mia di mamma >3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!!!!! :-) Evviva le mamme allora!!!!! ^-^

      Elimina
  15. Il limoncello.. Fresco, buono e sa proprio di ESTATE :)
    Complimenti alla Signora Giannetta!!! :)
    A presto,
    Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada benvenuta nel nostro blog!!!!! :) mille grazie!!!! e passo subito a trovarti :)

      Elimina
  16. facciamo così.... io porto i biscotti e tu mi offri il limoncello?? buuuono sa di estate di sole e di cielo azzurro e di profumo di limoni... ok ok la smetto di delirare hehehe :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi ok ci sto :) Però non lo faccio io ma mia mamma per cui porto ovviamente anche lei ;)

      Elimina