martedì 24 gennaio 2012

Marshmallows foundant!

Ecco il Marshmallows foundant, sinceramente faccio sempre questo in quanto è composto solo da zucchero a velo e marshmallows a differenza della pasta di zucchero che prevede più ingredienti.
E' la prima ricetta che ho provato e mi sono trovata bene sin da subito!


Ingredienti: 
150 gr di Marshmallows bianchi
4 confezioni di zucchero a velo ognuna da 125 gr
colorante alimentare in gel a piacere

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows con un filo di latte o acqua mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio. 
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e mescolare per far amalgamare bene. 
Sul tavolo da lavoro intanto versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un'ulteriore bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso, con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte).
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare un panetto che se dovesse risultare ancora colloso, gli andrà aggiunto lo zucchero a velo della quarta busta fino ad ottenere una consistenza morbida e non più appiccicosa.

Se si vuole il Marshmallows foundant colorato, basta aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento, meglio se a piccole dosi e mescolando così da rendersi conto della tonalità desiderata.
Il colorante alimentare io lo consiglio vivamente in gel ne bastano poche gocce, oltretutto è molto più concentrato di quello liquido e si ottengono con esso delle tonalità molto più decise ed omogenee (quando usavo quello liquido le prime volte finivo intere fialette e non ero mai soddisfatta del colore) .
Lasciare riposare il panetto una decina di minuti e per stenderlo basta usare un mattarello con un po di zucchero a velo per evitare che si attacchi. 
Se si devono coprire le torte, arrotolare sul mattarello il MMF e srotolarlo quindi direttamente sulla torta. 
Tra la torta e la pasta di zucchero passare uno strato o di marmellata (gelatinosa senza pezzi) oppure la panna montata livellandola bene.

 Il Barba trucco: 
Il Marshmallows foundant avanzato si conserva a forma di panetto in pellicola trasparente per alimenti all'interno di una scatola di plastica a chiusura ermetica.
Rimane buono ed utilizzabile per circa 2 mesi.
Poichè con il passare del tempo si indurisce un po, ogni volta che si dovrà utilizzarlo basterà scaldarlo tra i 10 ed i 15 secondi al microonde e stenderlo poi con il mattarello usando lo zucchero a velo se dovesse essere troppo appiccicoso.

Nessun commento:

Posta un commento